Sedi espositive

Progettato per rispondere alle esigenze di un moderno spazio espositivo, dal 1883, anno della sua inaugurazione, promuove mostre, incontri, rassegne. Contribuisce a generare e a divulgare le culture contemporanee, fondando la sua attività sulla ricerca e sulla sperimentazione rivolte alle arti visive e alle scienze. Invita i suoi visitatori e le sue visitatrici a compiere esperienze di conoscenza, di partecipazione e di condivisione, con mostre, rassegne cinematografiche e pratiche laboratoriali. Un polo culturale in continuo e proficuo scambio con le altre realtà della città di Roma e con prestigiose istituzioni internazionali.
Vai
All'interno della realtà culturale capitolina, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma è riuscito nel tempo a crearsi una specifica e autonoma fisionomia nazionale, con aspirazione all'internazionalità.
Il Macro è considerato un punto di riferimento dell’arte contemporanea pubblica a Roma al quale gli operatori del settore, ma anche il grande pubblico, si rivolgono per le loro proposte di mostre.
Vai
Dal 2018 la gestione è affidata da Roma Capitale all’Azienda Speciale Palaexpo.

Il complesso architettonico del Mattatoio di Testaccio, costruito fra 1888 e 1891 da Gioacchino Ersoch, è considerato uno dei più importanti edifici di archeologia industriale della città per la modernità e l’originalità delle sue strutture.
Gli spazi fanno parte di un complesso che è al centro di un piano di riqualificazione che, per mezzo di una forte e incisiva vocazione a polo di ricerca e produzione artistica e culturale, sappia riflettere la contemporaneità della città, registrarne gli sviluppi, metterne in risalto il rilievo e stimolarne l’evoluzione.
Vai